lunedì 30 luglio 2018

Recensione: Il luogo delle lucciole



Ciao Ragazzi! So benissimo che è tardi per le recensioni, ma non riuscivo a trattenermi dal caricarla! Prima di tutto volevo dire a tutti quelli che dicono che quando scrivo una recensione la faccio solo perché conosco l'autrice, e quindi le do un trattamento speciale, che per me possono anche non leggere i miei articoli! Faccio a meno delle vostre visualizzazioni. Volevo dire anche che scrivo ciò che penso e non mi baso alle recensioni altrui, ognuno scrive come gli pare! Quindi peace e love a tutti!
Torniamo alla recensione! Questa è dedicata a un romanzo bellissimo che, anche se di poche pagine, mi ha conquistata del tutto! Se ami Anna dai capelli rossi e ti piacerebbe leggere qualcosa ispirato alla sua storia, questo è il racconto che fa per te! Vi lascio come sempre ogni dettaglio, pensiero, trama, link e cose varie! vi lovvo tutti e godetevi la recensione dedicata a Maria Dotto!









Titolo: Il luogo delle lucciole
Autrice: Maria Dotto.
Editore: PubMe.

Pagine: 136
Formato: Kindle, Epub, Kobo.

Data di pubblicazione: 16 luglio 2018
Prezzo: Eur 0,99
Link Amazon 



Trama:
Una storia breve ambientata nella campagna e sui monti di Watzmann, nella Germania del 1910. 
Cassandra Small, detta Cassie, è una ragazzina orfana di dodici anni che viene assunta come domestica e aiutante da una coppia di coniugi che non hanno mai avuto figli.
La piccola Cassie porterà un pò di vivacità alla famiglia che man mano si affezionerà alla bambina.
C'è solo una piccola particolarità: Cassie ha i capelli biondi. E in quella parte della Germania, ancora ignorante e piena di pregiudizi, le donne e le bambine con i capelli biondi sono mal viste e considerate "maligne, ladre e peccatrici". 
Lucas, un ragazzino stalliere, a servizio di una ricca famiglia, è uno dei pochi a vedere Cassie per come è realmente. Una bellissima amicizia nascerà tra i due e, insieme arrivano a scoprire "Il luogo delle lucciole", dove tutto sembra essere diverso e magico. 
Cassie così imparerà a capire che forse, tutto sommato, essere diversi non è una cattiva cosa e grazie ad un suo miracoloso intervento, guadagnerà l'affetto della comunità e del giovane e ricco Billy Morrison.
Ispirato ad "Anna dai capelli rossi", una storia dolce e intensa.



Recensione:
Cassandra, meglio chiamarla Piccola Cassie, è una dolce ragazzina che perde i genitori nella più tenera età. Cosa c'è che non va in lei? I capelli biondi! Nella Germania di quel tempo le ragazzine dai capelli biondi venivano viste come ladre, poco di buono e altri appellativi che non meritavano. Una coppia di sposi desiderosi di avere figli e ormai senza speranza, decidono di prendere con sé un aiutante in casa, ma la sorte decide di spedire da loro un turbinio di nome Cassandra Small. Dolce, esuberante, intelligente, sfrontata, sono tutti aggettivi che la descrivono alla grande!
Cassie è così e nessuno può cambiarla, ma quando arriva a casa Fitzgerald la sua vita si stravolge alla grande. Non sto qui a spoilerarvi mezzo racconto, ma posso dirvi che la dolce Cassie incontrerà persone fantastiche dalla quale difficilmente sarà in grado di staccarvisi. Un luogo incantato dalle lucciole diventerà il loro posto preferito, e ogni giorno dopo il lavoro i ragazzi vi si riuniscono per raccontarsi la giornata e le varie vicende quotidiane.
Ho messo un pò a leggere questo racconto, ma non perché non mi piaceva, ma perché ero cieca e innamorata della storia tanto da non volerla concludere. (Tralasciamo il fatto che sono cieca davvero e non ho potuto leggere dal cellulare). Lo stile di scrittura è davvero scorrevole, senza errori di battitura ma soprattutto pieno di sentimento! L'autrice è stata bravissima a descrivere la piccola Cassie, a far presente i suoi sentimenti e la sua fantasia. Non ho nulla da dire in contrario a questo libro perché chi non ama Anna dai capelli rossi? Cioè chi non l'ama è proprio uno stolto! Cassie riempirà il vostro tempo di lettura tanto da volerla in casa, da voler sentire la sua voce e tanto da voler scompigliare quei bellissimi capelli biondi!
Complimenti Maria per aver scritto un racconto con una protagonista ispirata al miglior personaggio rappresentante della mia infanzia!
Continua così! Presto posterò la recensione alla Nistian Series! <3

Un Bacio,
Lali or Abby.


Voto: 5/5 🖋️🖋️🖋️🖋️🖋️


I contatti dell'autrice:

Nessun commento:

Posta un commento