venerdì 12 ottobre 2018

Recensione: L'alfabeto della mente




Nuova recensione del venerdì! (ce ne saranno due oggi ahahah)
La prima è dedicata al romanzo di Silvia Lodini!






Titolo: L'alfabeto della mente

Autrice: Silvia Lodini
Editore: Booktribu
Prezzo di copertina: Eur 16,00
Disponibile in E-book e cartaceo!




Trama:
Akim ha vent'anni e, da narratore inconsapevole nonché protagonista impacciato, ripercorre con la memoria gli otto anni trascorsi in una scuola particolare. Siamo nel 2140 e il nostro mondo ha un nuovo volto. Nel Legame esiste un sistema di istruzione in cui gli studenti vengono divisi in base al proprio potenziale in quattro Classi che raggruppano i sedici tipi psicologici individuati sulla base delle teorie di Jung nel ventesimo secolo. Akim ha appena compiuto dodici anni quando dice addio alla sua famiglia ed entusiasta, entra nell'Istituto curioso di conoscere le lettere della sua mente. Il tempo passa e svela le stranezze e le contraddizioni che si celano dietro la forzatura della psicologia. Akim scopre che questa scuola, così apparentemente perfetta, cela qualcosa di strano. E la conoscenza di una persona, che lotta tra amore e orrore, colui che Akim stesso ama definire l'eroe di questa storia, lo risveglierà dal sonno in cui lui e i suoi amici sono inavvertitamente caduti.





RECENSIONE:

Ed Eccoci qui finalmente! A parlare di questo bellissimo libro che inizialmente non mi aveva catturata, ma poi dopo alcune pagine è stato capace di rapirmi del tutto. Silvia è stata capace di collocare la storia in un futuro non troppo lontano, un futuro post terza guerra mondiale e questo mi ha conquistata del tutto! Lo scenario di un'ipotetica terza guerra mondiale è atroce, ma quello che ne sussegue dopo apre la nostra mente come una noce. Mi è piaciuto tantissimo come ha descritto la divisione della popolazione in una scuola, tutti gli amanti di Divergent amerebbero questo piccolo particolare!
Amo il suo stile di scrittura e nonostante l'impatto iniziale con il libro, sono riuscita a terminarlo e sono rimasta con una miriade di "Oddio e ora che succede?" mi piace dover immaginare come sarà la storia. Mi piace dare un milione di varianti a questo finale e lo adoro da morire. 
Complimenti Silvia e spero di leggere altro di tuo!
Come voto ti do: 5 stelle su 5
LE MERITI TUTTE!









Nessun commento:

Posta un commento